Nasce FUD, la vera Bottega Sicula

dic 20, 12 Nasce FUD, la vera Bottega Sicula

Ci sono momenti in cui le prospettiva sulle cose che pensavamo di conoscere cambiano. Può succedere in qualsiasi istante, in qualsiasi giornata, anche in un piovigginoso martedì catanese, di quelli che sembrano essere partiti con il piede storto. Così, può accadere che anche un semplice panino ti regali, d’improvviso, un sorriso. Pensi di averne assaggiati tanti, in tanti posti diversi: chi non si è mai fermato, in fondo, davanti al classico furgoncino del “paninaro” per uno spuntino veloce? Dallo “Zio” di turno o dagli innumerevoli “maghi dei panini”? Per non parlare dei tantissimi fast-food presenti ad ogni angolo di strada. Bene. Qui, si parla di qualcosa di totalmente diverso. Perché, almeno per i fortunati che vivono o si trovano spesso in quel di Catania, il concetto stesso di panino sta per cambiare.

E questo “wind of change”, come cantavano gli Scorpions, è merito di FUD, il locale che in Sicilia ancora non c’era (o almeno noi non ne conosciamo uno simile) e che ha messo in atto una piccola rivoluzione, non solo linguistica (come avrete notato dal nome del locale stesso e come vedrete dal menù) ma soprattutto del gusto. E chi poteva inventarsi una cosa del genere se non l’eclettico Andrea Graziano? Ristoratore, organizzatore infaticabile di eventi legati al mondo dell’enogastronomia d’eccellenza e amante di “cose buone e serie”. E con FUD, lui e i suoi collaboratori, fanno sul serio davvero. Perché FUD  è il coronamento di anni di ricerca, di dedizione e passione.

È innanzitutto “bottega sicula”, fornita dei migliori prodotti dell’enogastronomia siciliana e non solo: dal vino ai formaggi, dai salumi alle birre artigianali, dal cioccolato di Modica al miele biologico, dai legumi alle marmellate siciliane e molto altro ancora, tutto selezionato da FUD e proveniente dalle migliori aziende del settore.

Dalla bottega, in cui è possibile acquistare tutte le prelibatezze esposte, si arriva dritti allo spazio riservato ai formaggi e ai salumi, che si possono scegliere e degustare al bancone o comodamente seduti nella sala accanto. Ma FUD è anche, e soprattutto, focalizzato sui panini, farciti con i salumi e i formaggi più buoni della tradizione italiana, e hamburger, per tutti e di tutti i gusti, accomunati dalla qualità delle materie prime impiegate. Dal “classico” “Am Burger”, fatto con carne siciliana di manzo e vitello, insalata e pomodori, condito con olio extra vergine FUD, ketchup e maionese biologici, al “Cis Burger”, con formaggio ragusano, o al “Pork Burger”, con suino nero dei Nebrodi, datterino piastrato, provola delle Madonie e olio al finocchietto.

Senza dimenticare hot dog (che in fuddiano diventano Oddog) e Kebab. Non sono da meno le proposte vegetariane: solo a leggere gli ingredienti del panino “Parmigiana”, o del “Veggie Burger”, viene l’acquolina in bocca. E che dire delle patate fritte? Aromatizzate al punto giusto e servite con salsa BBQ. Da bere? Come non assaggiare le birre Rocca dei Conti alla spina o la Cola artigianale Baladin (una vera e propria rivelazione per noi) senza conservanti né coloranti, fatta con noci di cola, Presidio Slow Food della Sierra Leone! E se tutto ciò non bastasse, da FUD, all’ora di cena, si fa la vera pizza napoletana, che noi non vediamo l’ora di assaggiare. Ambiente essenziale e curato, con forti richiami alla concretezza della materia e dei materiali, cibo superlativo e prezzi da far invidia accompagnati da professionalità e gentilezza. Andrea Graziano, qualche mese fa, ci aveva raccontato di questa idea che stava lentamente prendendo forma, di quanto ci tenesse e di quanto puntasse a creare qualcosa di veramente unico. Siamo contenti che ci sia riuscito, perché FUD ha davvero una marcia in più. Andate e afFUDdatevi.

FUD, via Santa Filomena n.35, Catania

7.870 Comments

  1. franco buscemi /

    Sono felice di questa iniziativa bravi bravi veramente

  2. Ragazzi! Continuo ancora a complimentarmi con voi!
    A presto.

  3. Grazie Franco, grazie Melania :-) il merito è tutto di chi, per fortuna, ancora crede nelle potenzialità della nostra terra!

  4. Giovanni Caloggero /

    Anche FUD come tutte le proposte di Maria di Falco è un invito al buon gusto, alla raffinatezza, alla qualità quella vera. Ci sono stato oggi: UNA MERAVIGLIA.

  5. Fabio Puglisi /

    Complimenti….bravi

Lascia un commento